Corso Programmazione Matlab
Corso di Programmazione Matlab a Fiumicino della Edison School.
Introduzione: MATLAB è un software che consente di effettuare elaborazioni ad alte prestazioni in ambito tecnico/ingengeristico. Integra al suo interno moduli per il calcolo, la visualizzazione e la programmazione in un ambiente easy-to-use. I problemi e le soluzioni vengono espresse attraveso una notazione matematica di semplice comprensione.
MATLAB (MATrix LABoratory) è un sistema interattivo in cui i dati vengono gestiti principalmente tramite matrici che non richiedono ridimensionamento. Consente di risolvere molti problemi di calcolo tecnico, specialmente quelli che hanno una formulazione matriciale e vettoriale. MATLAB consente di scrivere applicazioni ed algoritmi ad altissimo livello, rendendo la programmazione più semplice, snella e di facile debug.
MATLAB è dotato di una famiglia di moduli per risolvere problemi specifici chiamati toolboxes. I toolboxes consentono di imparare ed applicare una tecnologia specializzata: esistono, infatti, tooboxes per l’elaborazione dei segnali, la statistica avanzata, il controllo dei sistemi, le reti neuronali, la logica fuzzy, etc.
MATLAB può essere utilizzato da studenti per risolvere problemi ed affrontare l’implementazione di una amplissima serie di progetti universitari, in tutti i campi dell’ingegneria e della tecnologia in generale.
MATLAB è ,inoltre, uno strumento molto efficiente ed affidabile che può essere un valido supporto per le attività di ricercatori, matematici, fisici, ingegneri e di chiunque abbia la necessità di gestire, analizzare ed elaborare dati di qualsiasi tipo.
Il corso è articolato su tre livelli (base, intermedio e avanzato) e prevede che circa la metà delle ore siano occupate da esercitazioni pratiche guidate dal docente. Il livello avanzato, pur avendo una struttura predefinita è adattabile a specifiche esigenze. Infine, è previsto anche un livello base, e su richiesta livelli avanzati, per Simulink, un componente MATLAB che consente di modellizzare, simulare e analizzare sistemi dinamici.
Lezioni con giorni e orari a scelta ( dalle 8.30 alle 22.30 , compreso il sabato)